Supervisione Industriale

In un’era sempre più improntata nello scambio delle informazioni, le capacità intellettuali e il capitale umano sono ormai considerati come risorse critiche dalla maggior parte delle aziende, i manager ed imprenditori si stanno orientando verso lo sviluppo di strategie organizzative e tecnologiche per la gestione della conoscenza e delle informazioni nella gestione supervisione industriale.
Le aziende che non sono in grado di gestire adeguatamente i propri siti nel mercato di oggi hanno un'enorme perdita di energia e sicurezza. Per tali aziende, la perdita di efficienza e competitività si traduce inevitabilmente in perdita di tempo e quindi guadagno. Una valida e innovativa soluzione al problema dell’efficienza aziendale, tradotta in gestione intesa come supervisione non di processo ma di stato e controllo che può andare dal controllo del riscaldamento allo stato dei lucernari e/o automazioni in genere ai livelli di eventuali cisterne o depositi di materie prime allo stato dell'impianto elettrico con verifica di eventuali guasti elettrici al controllo del funzionamento delle lampade di emergenza. L'elaborazione ed utilizzo delle informazioni e delle conoscenze dello stato aziendale è oggi, più che mai, un'ottima arma per il risparmio sia energetico che temporale. Le nuove tecnologie informatiche possono infatti offrire un concreto aiuto alle aziende che operano in ambienti in costante evoluzione, avendo sotto controllo mediante Touch Screen o semplici PC/Mec fino ai palmari, lo stato dei Vostri impianti quali: aperture di portoni e/o finestre, depositi, accessi, riscaldamento, consumi, videosorveglianza e tutti i dati necessari al risparmio della gestione.
Grazie alla riduzione dei costi delle tecnologie informatiche, è oggi possibile ottenere soluzioni personalizzate utilizzando buona parte delle risorse già in possesso delle aziende, conservando e valorizzando quindi gli investimenti fatti in passato.
L’idea che sta alla base delle nuove soluzioni è quella di accedere a tutte le informazioni dell’azienda attraverso un unico strumento che permetta un facile ed immediato accesso alle conoscenze degli stabilimenti. Tale strumento deve essere considerato come un “Cruscotto Aziendale”, attraverso il quale sia possibile monitorare l’intera attività industriale.
Attraverso il Cruscotto Aziendale tutte le informazioni pertinenti all’intera azienda possono così essere trovate e utilizzate in un unico ambiente d'aspetto familiare, accessibile sia dall’interno delle strutture che dagli utenti mobili.
Questi strumenti permettono agli amministratori e ai responsabili non solo di trovare le informazioni e di accedervi in modo semplice e rapido, ma anche di mantenere l'impianto continuamente monitorato e quindi sempre in perfette condizioni sia di funzionamento che di controllo e sicurezza.

Nessun commento ancora

Lascia un commento